NEUROCHIRURGIA E CHIRURGIA ORTOPEDICA

SURGITEC PER LA NEUROCHIRURGIA

In neurochirurgia si presenta spesso la necessità di ricostruire ampi deficit ossei del  neurocranio per esiti oncologici e/o traumatologici. I materiali da ricostruzione sono vari e ampia è la produzione di protesi preformate standardizzate. Ovviamente il golden standard in questa chirurgia è l’applicazione di endoprotesi personalizzate (custom); tale opportunità è però vincolata dalla possibilità di utilizzare una Replica Scheletrica del cranio del paziente. 

SURGITEC è in grado di fornire al produttore di protesi “custom” cranio-facciali l’esatta copia della protesi stessa che dovrà semplicemente essere duplicata nel materiale specifico (polietilene, materiali ceramici, ecc.). Sono ovviamente possibili ulteriori modalità di utilizzo delle Repliche Scheletriche Craniche quali: simulazione pre-chirurgica, studio delle vie di accesso, selezione e modellazione di mezzi di sintesi, sagomatura di innesti ossei, utilizzo didattico e medico-legale, ecc.

SURGITEC PER LA CHIRURGIA ORTOPEDICA

In chirurgia ortopedica SURGITEC può realizzare Modelli Scheletrici Individuali di qualsiasi osso del corpo umano (ossa lunghe e piatte) incluse le articolazioni, previo esame TAC della parte scheletrica interessata. Le potenzialità delle Repliche Scheletriche Individuali in Ortopedia sono attualmente in evoluzione e gli sviluppi imprevedibili.
Le applicazioni chirurgiche vanno dalla chirurgia protesica (vedi protesi d’anca, ecc.) con la realizzazione di protesi d’anca individuali (custom) sino alla programmazione di qualsiasi altro intervento chirurgico.